La via di casa
È disponibile on line il documentario "La via di casa"
“La via di casa” è l’autonarrazione, da parte dei protagonisti, della vita quotidiana in una casa un po’ speciale. Si tratta del progetto Dopo di noi, gestito dalla Cooperativa Eureka I Onlus e finanziato dal Municipio III con i fondi della Legge n. 112/2016, nota come legge del “Dopo di noi”. Il documentario è il frutto di un laboratorio di video partecipativo (realizzato in colabborazione con ZaLab), in cui i protagonisti, giovani disabili che hanno scelto insieme di condividere la loro vita quotidiana, hanno raccontato le loro vite e, in particolare, l’esperienza del Dopo di noi.
Nel documentario i quattro coinquilini, raccontano la loro vita quotidiana che, una settimana al mese, condividono con le operatrici e gli operatori della nostra Cooperativa. Vediamo i ragazzi nella loro vita domestica, nei momenti comuni e nell’intimità della loro camera. Li ascoltiamo raccontare la loro vita, incontrare gli amici, bere qualcosa al bar. E ascoltiamo le voci dei genitori, la loro esperienza e la grossa responsabilità nei confronti del futuro dei loro figli.
Il Dopo di noi è un percorso di “emancipazione” dalla famiglia di origine per persone disabili, un percorso intrapreso quando una famiglia esiste, sostiene e assiste il disabile, nella prospettiva di costruire un percorso di autonomia e autodeterminazione, che “attrezzi” il disabile ad affrontare un futuro in cui quel sostegno familiare, avuto sin dalla nascita, non esisterà più. Il traguardo ambizioso è quello dell’autoderminazione, in linea con quanto sostenuto dall’art. 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, che fa della possibiilità di scegliere il luogo e le persone con cui vivere, un modo per combattere l’isolamento e la segregazione delle persone disabili e promuoverne l’inclusione.