Questo sito non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti, fa uso solo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.
Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

Carta Servizi

L'edizione 2021/22 della Carta servizi: uno strumento pratico e di facile lettura per conoscere i nostri servizi e le nostre attività.

Suggerimenti e reclami

Tutti i modi per sporgere reclamo o proporre suggerimenti.
Scarica il modulo

Inclusione scolastica

MEDIATECA
Materiali informativi sui temi della disabilità e dell’inclusione scolastica. Leggi tutto...

Hammdulillà - Video del laboratorio "Storie al bivio"

Il video è il prodotto finale del progetto "Storie al bivio" che ha coinvolto, nell'a.s. 2018/2019, un gruppo di studentesse dell'IIS Einstein-Bachelet di Roma e il gruppo della sezione femminile dell'IPM Casal del Marmo.

Le ragazze non si sono mai incontrate fisicamente, ma hanno lavorato parallelamente e, in alcuni momenti, i loro lavori si sono intrecciati.

Il filo conduttore del laboratorio è stato il riflettere sul tema della scelta, sui possibili bivi che s'incontrano durante il percorso di crescita.
Entrambi i gruppi hanno visto dei film, immaginando finali differenti, hanno inventato storie, scegliendone i personaggi, gli intrecci.
Hanno fatto dialogare le storie inventate, immedesimandosi ognuna nei panni dell'altra.

Per arrivare infine alla domanda iniziale: cosa si prova davanti ad una scelta?

Il video rappresenta le risposte e le esperienze delle ragazze intorno a questo bivio.



Progetto è stato realizzato con i fondi Otto per mille della Chiesa Valdese, all'interno dell'istituto penale per minorenni "Casal del Marmo" e dell'IIS "Einstein-Bachelet".