Questo sito non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti, fa uso solo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.
Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

Spazio Famiglie

Logo

Servizio di presa in carico e supporto psico-pedagogico famiglie e minori.

Carta Servizi

L'edizione 2023/24 della Carta servizi: uno strumento pratico e di facile lettura per conoscere i nostri servizi e le nostre attività.

Centro famiglia


Un luogo per le famiglie e le persone, uno spazio di gioco e condivisione per bambini e genitori.

Parità di genere: verso la certificazione

La Cooperativa sociale Eureka I Onlus, da sempre attenta alle tematiche di genere, partecipa al processo messo in atto dal Dipartimento delle pari opportunità, per la promozione dell'inclusione e l'equità lavorativa tra donne e uomini nelle organizzazioni produttive italiane. Pertanto Eureka I Onlus ha avviato il procedimento per ottenere la Certificazione per la Parità di genere (Prassi di riferimento 125:2022).

Le problematiche legate alla parità di genere sono ben lontane dall’essere risolte anche nel resto dell’Europa, motivo per cui la Comunità Europea si è impegnata, per il quinquennio 2020/2025, a rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono l’equa partecipazione di uomini e donne al mondo del lavoro, attraverso diversi canali di finanziamento.

L'Italia si inserisce all'interno di queste iniziative promuovendo non solo la Prassi di riferimento 125-2022, ma prevedendo anche, all'interno del PNRR, un grosso finanziamento, di 7 miliardi di euro, che diverranno bandi, finanziamenti, azioni concrete.

Eureka I Onlus, secondo quanto previsto dalla certificazione, ha redatto una Politica aziendale per la parità di genere, approvato il Protocollo di prevenzione e trattamento delle molestie e istituito il Comitato guida per la parità di genere, con il compito di monitorare e di presidiare le azioni messe in atto.

Per chiarimenti e per segnalare comportamenti discriminatori e violazioni della politica sulla parità di genere, si può far riferimento al Comitato Guida: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Scarica i documenti in formato *.pdf: