La Cooperativa Eureka I Onlus, nel mese di luglio 2025, ha ottenuto dall'AGCM (Autorità garante della concorrenza e del mercato), il rating di legalità con un punteggio di 2 stelle +.
Il Rating di legalità è stato Istituito dall’art. 5-ter del decreto-legge n. 1/2012, e promuove l'introduzione di principi etici nei comportamenti aziendali.
L’attribuzione del rating richiede il rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese e misura, premiandola, una gestione aziendale trasparente, etica e virtuosa.
Il rating promuove una competizione basata sui meriti, favorendo il rispetto delle regole e il miglioramento degli standard qualitativi da parte delle imprese che operano sul mercato.
Le imprese in possesso del Rating di legalità possono godere di benefici nell’accesso a risorse e opportunità in ambito sia pubblico che privato.
Il Rating di legalità viene riconosciuto attraverso l’attribuzione di un punteggio, compreso tra un minimo di una e un massimo di tre “stelle”, che costituisce un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità ed etici da parte delle imprese.
Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.