"Due strade divergevano in un bosco e io presi la meno battuta, di qui è venuta tutta la differenza." (Robert Frost)
La Cooperativa Sociale Eureka I onlus è una impresa sociale, senza fini di lucro, il cui scopo è la promozione del benessere delle persone la loro integrazione attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, educativi e formativi, rivolti alle persone diversamente abili, ai minori ed alla famiglia che si trovano ad affrontare difficoltà, periodi di crisi o cambiamenti.
Lavoriamo per e con la persona, la famiglia e la comunità che la circonda. Entriamo in relazione e costruiamo ponti solidi tra la persona e il territorio di appartenenza.
Nell’ambito dei propri servizi e progetti la Cooperativa implementa modelli organizzativi improntati sulla qualità e sull’innovazione; pertanto ogni obiettivo viene realizzato attraverso il metodo del confronto costante nelle équipes di lavoro, ed un’attenzione particolare è riservata al benessere personale dei destinatari dei servizi e degli operatori che li realizzano.
Nel lavoro quotidiano con i destinatari delle attività realizzate la Cooperativa opera attraverso processi di partecipazione, intesa nel senso del massimo coinvolgimento dei destinatari stessi all’elaborazione del progetto d’intervento.
Nostro impegno prioritario è nel fornire servizi eticamente orientati alla produzione di risultati significativi in termini di qualità, responsabilità e sviluppo sociale, in grado di rispondere a richieste sempre più specifiche e diversificate da parte del singolo, delle famiglie e dell’ente pubblico.
Nel rivolgere particolare attenzione al benessere degli operatori ed alla loro qualità professionale, la Cooperativa promuove e stimola costantemente percorsi formativi e di aggiornamento.
È nostro impegno garantire la continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche e sociali per i suoi soci e collaboratori.
Crediamo nella partecipazione attiva delle persone ed è per questo che sosteniamo le organizzazioni associative e forniamo un servizio gratuito di informazione e consulenza sociale al cittadino denominato “Centro Penelope”.