È con piacere che presentiamo il nostro quarto Bilancio sociale.
Il 2023 è stato un anno speciale per la nostra Cooperativa, in quanto ha segnato il nostro quarantesimo compleanno.
È stato un anno intenso e ricco di risultati, contraddistinto da crescita e consolidamento delle nostre attività, delle nostre conoscenze e anche della nostra consapevolezza di far parte, in un momento di sfide sociali ed economiche sempre più complesse, di un modello, quello della cooperazione (e della cooperazione sociale in particolare), che non solo mantiene la sua importanza, ma si conferma come una componente fondamentale dell’attuale contesto economico e comunitario.
Anche se spesso ci siamo sentiti dire “il problema sono le cooperative”, e a volte con qualche fondamento, riteniamo che la cooperazione sociale sia molto più di un semplice modello economico. È un approccio diverso al lavoro e alla comunità, una forma di governance che punta a garantire equità e sostenibilità nel lungo termine. Le cooperative nascono dalla comunità e lavorano per la comunità, con una visione centrata sulle persone, sul lavoro e sull’inclusione.
Ovviamente, non mancano le sfide.
La struttura cooperativa dovrebbe favorire una distribuzione più equa della ricchezza e promuovere condizioni di lavoro migliori rispetto ai modelli imprenditoriali tradizionali. È altresì essenziale portare le proprie istanze all’esterno per migliorare le condizioni organizzative e salariali delle nostre lavoratrici e dei nostri lavoratori, evitando che il settore cooperativo venga percepito come una riserva di manodopera a basso costo. Inoltre, garantire una vera democrazia interna e una partecipazione genuina non è sempre facile e dipende in gran parte dalle persone coinvolte, perché ciò avvenga, è fondamentale che ogni membro senta di avere voce in capitolo e sia disposta/o a collaborare con le/gli altre/i per il bene comune.
La nostra Cooperativa, con le sue radici profonde nella città di Roma, si è sempre dedicata a offrire servizi che non sono solo il nostro lavoro, ma anche il nostro impegno verso una società più equa . Ogni giorno, i nostri soci, le nostre socie e dipendenti si impegnano a fornire assistenza, supporto e cura a chi ne ha bisogno, creando un ambiente che favorisce la crescita e lo sviluppo di tutte e tutti.
Pur consapevoli che non sarà una passeggiata, la nostra intenzione è di proseguire su questa strada, senza trascurare le sfide menzionate, ma affrontandole con l’obiettivo di preservare un patrimonio in cui crediamo.
Roma, aprile 2024