Cos'è
È un servizio di supporto all’inclusione scolastica per garantire l’accesso al diritto allo studio, si fonda sulla collaborazione tra l’operatore e il personale Scolastico per l’attuazione del PEI (Piano educativo individualizzato)
A chi si rivolge
Agli alunni disabili in età evolutiva con certificazione ex L.104/1992 inseriti nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo. Il servizio viene realizzato presso le scuole del Municipio III (ambito 6), XIII (ambito 33) e XIV (ambito 34 e 35).
Come si richiede
La richiesta va inoltrata, tramite la scuola, al Municipio competente, previa valutazione dello specialista della ASL o dell’Ente accreditato, corredata da Certificato di integrazione scolastica e certificazione ex art.3 L.104/1992.
Attività
Il Servizio prevede una serie di attività finalizzate al raggiungimento degli obiettivi dal PEI (aree autonomie, inclusione e comunicazione):
- Presa in carico dell’alunno e organizzazione degli interventi
- Partecipazione alla stesura del PEI
- Partecipazione dell’operatore alle attività esterne e ad attività laboratoriali integrate; a tal fine la Cooperativa può attivare i seguenti laboratori: educazione ambientale, Balyayoga, educazione alla pratica sportiva, fotografia, disegno e arti plastiche.
- Organizzazione delle sostituzioni del personale e affiancamenti propedeutici alla conoscenza dell’alunno.
- Eventuale attivazione, su richiesta delle famiglie, del servizio da remoto in caso di didattica a distanza o didattica digitale integrata.
- Formazione e supervisione del personale.
- Monitoraggio e valutazione degli interventi svolti.
- Focus group per raccogliere osservazioni e suggerimenti.
- Ricerca sulla soddisfazione del cliente sul servizio erogato.
- Accoglienza, gestione e risoluzione dei reclami e disservizi
Il Servizio è certificato UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce la qualità presente nelle procedure e nelle prestazioni messe in campo dalla cooperativa per l’erogazione del servizio.
Il servizio si svolge presso le scuole, dal lunedì al venerdì (anche il sabato ove previsto), all’interno dell’orario scolastico.