La Cooperativa sociale Eureka I Onlus, da sempre attenta alle tematiche di genere, partecipa al processo messo in atto dal Dipartimento delle pari opportunità, per la promozione dell'inclusione e l'equità lavorativa tra donne e uomini nelle organizzazioni produttive italiane. Pertanto Eureka I Onlus ha avviato il procedimento per ottenere la Certificazione per la Parità di genere (Prassi di riferimento 125:2022).
Le problematiche legate alla parità di genere sono ben lontane dall’essere risolte anche nel resto dell’Europa, motivo per cui la Comunità Europea si è impegnata, per il quinquennio 2020/2025, a rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono l’equa partecipazione di uomini e donne al mondo del lavoro, attraverso diversi canali di finanziamento.
L'Italia si inserisce all'interno di queste iniziative promuovendo non solo la Prassi di riferimento 125-2022, ma prevedendo anche, all'interno del PNRR, un grosso finanziamento, di 7 miliardi di euro, che diverranno bandi, finanziamenti, azioni concrete.
Eureka I Onlus, secondo quanto previsto dalla certificazione, ha redatto una Politica aziendale per la parità di genere, approvato il Protocollo di prevenzione e trattamento delle molestie e istituito il Comitato guida per la parità di genere, con il compito di monitorare e di presidiare le azioni messe in atto.
Per chiarimenti e per segnalare comportamenti discriminatori e violazioni della politica sulla parità di genere, si può far riferimento al Comitato Guida:
Scarica i documenti in formato *.pdf: