Cos'è
Il servizio di assistenza specialistica è stato avviato nel 2005 ed è realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Lazio destinati agli istituti scolastici. Ha come finalità l’inserimento delle persone diversamente abili nel contesto scolastico e nelle attività esterne alla scuola previste dal piano di studio. Il servizio pertanto mira a rendere possibile il diritto allo studio, sancito dalla legislazione nazionale, per le persone con handicap qualunque sia il grado di intensità di limitazione, così come sancito dalla legge 104/92.
Il servizio è l’insieme di prestazioni finalizzate all’autonomia e all’integrazione sociale degli adolescenti che frequentano le scuole di secondo grado in temporanea o permanente limitazione della propria autonomia e di aiuto alle loro famiglie.
A chi si rivolge
Il servizio è rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole superiori di Roma e provincia.
Come si richiede
La richiesta deve essere presentata direttamente all'istituto scolastico, corredandola con la documentazione necessaria. L'istituto scolastico, a sua volta, inoltrerà una richiesta di finanziamento alla Regione Lazio.
Quanto dura
Un anno scolastico (va rinnovata di anno in anno).
Le attività
L’operatore svolge attività di sostegno personale agli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative, volte all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali. Collabora con gli educatori per l’organizzazione e lo svolgimento di attività ludico/motorie e sportive sia all’interno che all’esterno delle strutture scolastiche. Gli interventi sono finalizzati a facilitare l’organizzazione delle attività suddette rendendo possibile l’integrazione dell’alunno diversamente abile. Promuove ogni forma di supporto, ad esclusione di quello didattico e di assistenza di base.
Il personale e l’organizzazione
La Cooperativa mette a disposizione della scuola esclusivamente personale formato sull’area della disabilità (a titolo esemplificativo: Tecnico dei Servizi Sociali, Assistente ai Servizi Tutelari, Educatore Professionale, Operatore Sociale).
L’operatore è tenuto al rispetto della Carta dei valori della Cooperativa e del codice deontologico professionale in cui svolge l’attività.
Il Servizio è certificato UNI EN ISO 9001:2015, il che garantisce la qualità presente nelle procedure e nelle prestazioni messe in campo dalla cooperativa per l’erogazione del servizio.
Le strutture del servizio
Gli interventi sono effettuati all’interno dei plessi scolastici.
Orario del servizio
Il servizio si svolge dal lunedì al sabato all’interno dell’orario scolastico.