La Cooperativa Sociale Eureka I Onlus, nasce a Roma nel marzo del 1983 per iniziativa di un gruppo di nove persone, impegnate nel mondo del sociale, per dare risposta alle esigenze connesse al degrado delle periferie ed alle situazioni di emarginazione. I primi servizi attivati (assistenza domiciliare e attività di laboratorio) sono rivolti alle persone disabili e mirano allo sviluppo dell’autonomia individuale e della creatività.
Negli anni la Cooperativa ha rivolto la sua attenzione a nuove aree di disagio, impiegando la propria esperienza e professionalità a favore dei minori e delle loro famiglie.
La gestione di diversi servizi ci ha permesso di strutturare e consolidare la nostra presenza nel territorio cittadino e di acquisire una conoscenza approfondita delle esigenze dei suoi abitanti.
Siamo un’Impresa Sociale che, nel perseguire l’interesse generale della comunità e l’integrazione dei cittadini, fonda le proprie decisioni ed azioni sui valori della giustizia, della solidarietà, della democrazia, dell’eguaglianza, dell’aiuto e mutuo aiuto. Valore, quest’ultimo, che costituisce l’identità stessa della cooperazione che pone al centro del suo interesse il capitale umano rappresentato da tutti i partecipanti alla produzione del lavoro sociale.
Sul piano della gestione dei servizi territoriali e delle progettualità specifiche, la nostra organizzazione è strutturata in quattro aree d'intervento nelle quali sono attualmente attivi i seguenti servizi:
AREA DISABILI E ANZIANI (servizi domiciliari e scolastici)
- SAISH: persone con disabilità adulte e minori e le loro famiglie
- OEPAC: minori con disabilità inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado
- Assistenza scolastica specialistica: minori con disabilità inseriti nelle scuole medie superiori
- WOCE/CAA: minori e adulti con disabilità inseriti nelle scuole di ogni ordine e grado e nelle università
- SAISA: persone anziane che vivono nel proprio domicilio
AREA MINORI E FAMIGLIA (sostegno educativo e alla genitorialità, Segretariato sociale PUA, Sportello sociale)
- SISMIF: nuclei familiari con minori che si trovano ad affrontare una situazione di difficoltà relazionale, educativa e sociale
- Segretariato sociale - Pua - Municipio Roma 1
- Sportello sociale
AREA PROGETTI
- Servizi educativi
- Centro sportivo Pegaso
- Eventi/iniziative culturali e artistiche
Le azioni messe in atto prevedono un approccio multidisciplinare che privilegia l'interlocuzione della persona con le sue reti di riferimento e il contesto culturale e relazionale in cui essa vive e agisce.
Alla base di tutto ciò c'è la necessità di accogliere e valorizzare la complessità di cui è portatrice la persona stessa. Lavoriamo ‘per’ e ‘con’ la persona, la famiglia e la comunità che la circonda. Entriamo in relazione e costruiamo ponti solidi tra la persona e il territorio di appartenenza.
Dal punto di vista della gestione e dell'organizzazione interna è promosso il coinvolgimento di tutti i soci - di continuo e con modalità diverse - allo scopo di stimolare la partecipazione complessiva, lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze, la responsabilizzazione individuale e collettiva, la rappresentanza.
Oggi numerose figure professionali operano in Eureka I: psicologi, assistenti sociali, educatori, operatori per l'accoglienza, tecnici del servizio sociale, operatori socio sanitari, tecnici di laboratorio, registi, istruttori sportivi, consulenti aziendali e operatori del servizio civile.
Un'attenzione costante è rivolta al miglioramento continuo della qualità dell'organizzazione e dei servizi offerti, anche attraverso un sistema di gestione della qualità interno, documentato secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015, certificato n.83766 rilasciato da CISQ/CSQA. La prima certificazione è stata conseguita nel 2006.
La Cooperativa sociale Eureka I Onlus, da sempre attenta alle tematiche di genere, promuove concretamente l'inclusione e l'equità lavorativa tra donne e uomini nella propria organizzazione, ha redatto una Politica per la parità di genere, approvato il Protocollo di prevenzione e trattamento delle molestie e istituito il
Dall’anno 2002 la Cooperativa è iscritta al Registro Unico Cittadino di accreditamento (RUC) istituito dal Comune di Roma con D.D. n. 2406 del 31/12/2001 per le Aree di servizio anziani, disabili, minori ed è accreditata presso i Municipi I, III, XIII e XIV per l’erogazione di servizi alla persona.
La Cooperativa, nello svolgimento delle sue attività sociali, ha rapporti con la Regione Lazio, il Comune di Roma, i Municipi, le scuole e le Università, con le relative articolazioni organizzative.
Ulteriori rapporti sono tenuti con le Consulte cittadine e i Tavoli territoriali per i Piani di zona sociali (strutture pubbliche di confronto, indirizzo e verifica dei servizi) e con diversi partner sociali.
Negli anni abbiamo costruito e curato i rapporti con i servizi territoriali in un’ottica di rete. Questo per facilitare il flusso delle informazioni e per creare occasioni di confronto e di collaborazione con soggetti molto simili per obiettivi, esigenze e modo di agire.
La nostra Cooperativa partecipa alla vita sociale del settore cooperativo anche attraverso l’adesione ad associazioni e coordinamenti formalmente costituiti e, all’occorrenza, a coordinamenti informali, costituiti su specifiche problematiche sociali/normative/sindacali emergenti negli ambiti territoriali d’intervento.
In particolare Eureka I aderisce a:
C.N.C.A. - Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza.
www.cnca.it
A.G.C.I. - Associazione Generale Cooperative Italiane.
www.agci.it
Consorzio di Cooperative Sociali Nausicaa
http://www.consorzionausicaa.it/
Fon.Coop - Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, ente bilaterale formato dalle organizzazioni sindacali e associazioni di rappresentanza delle cooperative per la formazione continua dei soci, dal 2003.
La Cooperativa è socia di Banca Popolare Etica (BPE) dal 07/10/2009.