-
PAI – PEI – PDP
Strumenti per la programmazione inclusiva: Piano annuale per l’inclusività. Piano educativo individualizzato. Piano didattico personalizzato. -
Didattica: un esempio di PEI per alunni con certificazione di handicap
-
Assistente all’autonomia e comunicazione e Assistente all’igiene: due diverse figure concorrenti alla piena integrazione degli alunni disabili
Le figure specialistiche che fanno da sfondo e completano le attività e le azioni inerenti il processo di integrazione degli alunni disabili. - Gruppi di lavoro per l’integrazione e l’inclusione: GLH, GLHI, GLHO e GLI. Ruoli diversi e complementari
Le azioni messe in campo dagli Istituti scolastici per favorire i processi di inclusione previsti dall’art.15 della Legge n.104 del 1992. - Il nuovo 'GLI' (Gruppi di lavoro per l'inclusione)
Che cosa cambia dal 1° settembre 2017 - Riforma sostegno, i nuovi gruppi per l’inclusione: ruolo, competenze e funzioni
Il D.Lgs. n. 66/2017 ridisegna l’art. 15 della legge 104/2017 viene modificato definitivamente l’art.15 della legge 104/92 e vengono istituiti nuovi Gruppi per l’inclusione scolastica.