Attenzione: il Centro musicale Controtempo ha concluso le sue attività 31 dicembre 2015
Guarda la video intervista agli insegnanti
Il Centro mette a disposizione del territorio il suo spazio per fare musica, per suonare e provare. È uno spazio di promozione culturale, per l’aggregazione e la socialità di giovani, nella vita dei quali la musica ricopre un ruolo straordinario.
Finanziato con i fondi della Legge 285/97, da dicembre 2010 è gestito in ATI dalla Cooperativa Sociale Eureka I Onlus, dall’Associazione Culturale Controchiave e dalla Società Adelante Studio.
Il Centro si propone come luogo in cui i giovani possono trovare uno spazio allestito con strumenti di qualità e personale che unisca competenze tecniche a competenze relazionali e umane.
Si rivolge a ragazze e ragazzi tra i 10 e i 18 anni che abitano e frequentano il Municipio VIII (già XI) del Comune di Roma.
I locali sono a disposizione non soltanto di tutti quei ragazzi che già hanno avuto esperienze musicali, ma anche di tutti i giovani che non hanno mai avuto occasione di entrare in contatto con questo mondo.
Attraverso l’attività di rete, in raccordo con i centri giovanili attivi nel territorio, si cerca di accompagnare alla conoscenza del Centro e delle sue attività quei giovani che, per le difficili condizioni familiari e sociali che vivono, per difficoltà linguistiche o per diverse abilità, non sarebbero in grado di avvicinarsi autonomamente alle attività del Centro.
Corsi di chitarra, di batteria, di pianoforte, laboratorio di canto e corso di fonia.
Le attività (corsi singoli o di gruppo, sala prove, Laboratori di educazione alla musica, organizzazione di eventi/concerti con i gruppi del territorio) si svolgono in Via Ignazio Persico, 2 e in Via Gaspare Gozzi, 153 - Accessibile a portatori d’handicap.