Attenzione!
Il servizio descritto in questa pagina non è più attivo!
Cos’è
È un servizio gratuito di informazione, orientamento, consulenza e sostegno psicologico, sociale e legale rivolto alle famiglie con minori allo scopo di favorire l’accesso alle risorse messe a disposizione della cittadinanza dalle varie realtà territoriali “formali e informali”
A chi si rivolge
La famiglia è la principale destinataria del servizio. È inoltre rivolto nello specifico ai cittadini e le famiglie con minori residenti o domiciliati nel territorio del Municipio 4, in particolare di Cinquina, ai gruppi formali e informali del territorio, agli operatori dei servizi territoriali pubblici, agli amministratori locali.
Come si richiede
Per accedere al servizio occorre recarsi allo sportello, o telefonare nei giorni di apertura, o inviare una e-mail all’indirizzo
Quanto dura
Il centro è aperto con una convenzione annuale, con scadenza a novembre 2007.
Le attività
- Informazione sull’offerta di attività e servizi educativi, sociali, di cura, ricreativi e culturali rivolti alla famiglia.
- Sostegno alla genitorialità, con incontri a temi con gruppi di genitori e accompagnamento sociale per le famiglie in situazione di difficoltà.
- Consulenza legale (su appuntamento) gratuita in materia sociale e sanitaria, della formazione e del lavoro e, naturalmente, del diritto di famiglia.
- Consulenza psicologica (su appuntamento) gratuita di ascolto e sostegno individuale e di coppia nelle fasi delicate del ciclo vitale della famiglia, valorizzando le responsabilità e le funzioni genitoriali.
- Presa in carico sociale e accompagnamento di alcuni nuclei familiari con minori.
Il personale e l’organizzazione
Per l’organizzazione del servizio ci si avvale di un’assistente sociale, uno psicologo e un avvocato per le consulenze.
Gli operatori sono tenuti al rispetto della Carta dei valori della cooperativa e al codice deontologico professionale