Questo sito non usa alcuna tecnica di profilazione degli utenti, fa uso solo di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento del sito.
Per saperne di più leggi l'informativa privacy.

  • Fuori Posto - Festival di Teatri al limite (Ed. 2014)
  • Area Agio - Yo Migro
  • Sporting United
  • Laboratorio teatrale "A tutta scena"
  • Centro sportivo comunale "Pegaso"
  • Progetto "Gioco a calcio e cresco"
  • Fuori Posto - Festival di Teatri al limite (Ed. 2014)
  • Scolarizzazione Rom
  • Laboratorio teatrale "A tutta scena"
  • Progetto "Gioco a calcio e cresco"
  • Street Work
  • Laboratorio autonomia
  • Centro diurno "Antonio Palomba"
  • Social Street Art

Spazio Famiglie

Logo

Servizio di presa in carico e supporto psico-pedagogico famiglie e minori.

Carta Servizi

L'edizione 2023/24 della Carta servizi: uno strumento pratico e di facile lettura per conoscere i nostri servizi e le nostre attività.

Centro famiglia


Un luogo per le famiglie e le persone, uno spazio di gioco e condivisione per bambini e genitori.

bnm

Ci rivolgiamo a:

  • Individui, coppie e famiglie che stanno vivendo un periodo critico, legato ad un disagio personale, a difficoltà all’interno del rapporto di coppia o espresso dai figli.
  • Famiglie adottive o aspiranti tali, nelle varie fasi del percorso adottivo, dall’attesa al post-adozione.
  • Famiglie in fase di separazione coniugale, per i vari aspetti ad essa legati, dall'affidamento dei figli, alla genitorialità condivisa, alle questioni patrimoniali.
  • Servizi socio-sanitari del territorio che hanno in carico minori e nuclei familiari. 

La nostra équipe (psicologi, educatori, mediatori familiari, psicopedagogici, avvocati) progetta e realizza un Servizio di presa in carico e supporto psico-pedagogico alle famiglie e ai minori.
Lavoriamo con il singolo all’interno delle dinamiche interdipendenti del sistema famiglia.

I nostri servizi

Consulenza educativa e supporto alla genitorialità
Percorsi di confronto con educatori e psicopedagogisti utili a qualsiasi genitore che vuole migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari.
Il consulente educativo, attraverso le sue competenze, saprà ascoltare ed analizzare la situazione presentata individuando la strategia educativa migliore per farvi fronte ed accompagnare il genitore a ridisegnare il proprio cammino in modo autonomo.
      
Servizio di sostegno al minori in famiglia – educativa domiciliare
Affiancamento di Educatori Prpf.li ai minori nel loro contesto di vita, casa, scuola, quartiere. Supporto alla genitorialità “sul campo”.
      
Incontri di sostegno e supporto per coppie adottive
Percorsi specifici di supporto alla genitorialità adottiva nelle fasi di attesa ma anche per il periodo successivo all’incontro con i bambini o nelle fasi di crescita potenzialmente più delicate per i minori che hanno un trascorso di abbandono e una storia di adozione.
      
Spazio neutro
È un servizio per l'esercizio del diritto di visita e di relazione che permette ai bambini di mantenere legami con le figure genitoriali e la famiglia allargata nei casi di separazione giudiziale, divorzio conflittuale, affidamento e altre problematiche familiari.

Mediazione familiare
Il mediatore, come terzo imparziale, aiuta i coniugi, conviventi e genitori a gestire il conflitto e le difficoltà sia emotive sia organizzative che derivano dall’evento della separazione. Accompagna la coppia nella riorganizzazione delle relazioni familiari, ristabilisce la comunicazione e aiuta a trovare solidi accordi accettabili per entrambe le parti.

Per domande e chiarimenti, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattare Dott.sa Costa (338.4166203) o Dott.sa Rossi (338.8039237)

La Cooperativa Sociale Eureka I Onlus da oltre vent'anni progetta e realizza servizi dedicati a minori e famiglie: SISMIF - Servizio di sostegno ai minori in famiglia, Centri per le famiglie, Centri aggregativi giovanili, Sostegno alla genitorialità a rischio, Educativa di strada, Laboratori per adolescenti e Laboratori genitori-figli.
Operiamo principalmente nel Comune di Roma, in particolare siamo fortemente radicati nei municipi 3, 13 e 14.
I lunghi anni di lavoro sul territorio ci hanno permesso di costruire una fitta rete di relazioni con i servizi pubblici, il privato sociale, l’associazionismo, il volontariato e le scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le informazioni sulle attività della nostra Cooperativa le trovate su questo sito e sulla nostra Carta dei servizi.