Obiettivo dell’attività è principalmente quello di favorire il formarsi di un gruppo di giovani disabili che sia in grado di incontrarsi per socializzare ed organizzare attività ricreative ed esperienze culturali all’interno del quartiere e della città.
Attraverso diverse attività - che vengono di volta in volta decise dai ragazzi insieme agli operatori - i ragazzi del gruppo possono sperimentarsi e verificarsi nelle più disparate esperienze :
- partecipazione attiva ad attività ludiche e culturali (cinema, teatro, mostre, luna-park, bowling, Bioparco,spazi verdi…)
- attività di fotografia e videoriprese
- organizzazione di feste di compleanno
- partecipazione a serate in discoteca
- uscite in pizzeria
La funzione dell’operatore nel gruppo è di tipo educativo. Il suo intervento consiste essenzialmente in un percorso di accompagnamento nello sviluppo di competenze e abilità sociali, quali la capacità di alimentare relazioni e conservare le amicizie, conoscere se stessi, accettare i propri limiti ed essere consapevoli dei propri punti di forza. Il suo agire privilegia essenzialmente, attraverso strategie di animazione sociale, la trasmissione di norme, modi di essere, modi di fare.
A chi si rivolge
Gruppo di 6 disabili adolescenti e giovani
Équipe tecnica
- Tecnico esperto nella conduzione di laboratori finalizzati al recupero delle autonomie sociali
- Due Assistenti domiciliari e dei servizi tutelari con esperienza in attività di laboratorio di cui uno con mansioni di autista.